"Lo smartphone che diventa PC". - Per chi non lo sapesse: Samsung dal 2017 ha creato DeX l'ecosistema basato su Android (molto simile a Windows) a partire dal Galaxy S8. Che tutt'oggi è presente solo ed esclusivamente negli smartphone/tablet di fascia ALTA. (DeX con Android 9 Piè).
- COME FUNZIONA: Collegare lo smartphone ad un Hub con uscita HDMI al TV/Monitor, collegare anche una tastiera e un mouse bluetooth. Oppure un cavo da USB-C a HDMI senza alimentazione. Una volta sbloccato lo smartphone, DeX si avvia automaticamente, dando la possibilità di visualizzare ciò che è presente sul telefono ad uno schermo grande. La sensazione è quella di trovarsi davanti ad un computer!
- UTILIZZO GENERALE: Samsung DeX integra alcune funzioni che si trovano su Windows... Sono presenti tutte le applicazioni scaricabili dal Play Store che vengono utilizzati alcuni in modalità mobile e tanti altri in modalità desktop. Come ad esempio i giochi, spotify, app come speedtest e instagram vengono mostrati in versione mobile. Altri come le app calendario, meteo, youtube, facebook, whatsapp, telegram, Play store ecc.. vengono mostrati in versione desktop (con i vari aggiornamenti software sono riusciti a migliorare DeX). C’è la possibilità di ridimensionare le finestre della maggior parte delle app. Dex svolge la maggior parte dei compiti che il 90% degli utenti richiede un PC: può essere sfruttato per la stesura, la modifica di documenti, internet, utilizzo multimediale e anche in gaming.
- PRESTAZIONI: La maggior parte delle app che utilizzo sono veloci sia ad aprirsi che nella navigazione, nessun lag/bug riscontrato, nessun rallentamento e tutto fila fluido e scattante anche nei giochi. E con applicazioni aperte in contemporanea nessun problema.
- CONSUMI: Avendo un Hub con alimentazione, lo smartphone (S10+) consuma tra il 3/5% ogni 30 minuti. Senza alimentazione: il doppio!
- IN CONCLUSIONE: Samsung Dex è un buon ambiente di lavoro che può essere adatto come sistema desktop principale, la maggior parte degli utenti che non utilizzano spesso il computer. DeX è quello di rendere a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza maggiori "pesi in borsa" dando la possibilità di “viaggiare leggeri”. Ha un ottima velocità, più adatto alla multimedialità, Word, Youtube e social!
- VOTO: 8,5/10
- IN QUALI DISPOSITIVI E' PRESENTE: Smartphone Galaxy: S8/S8 Plus, S9/S9 Plus, S10e/S10/S10 Plus, S20/S20 Plus/S20 Ultra, S21/S21 Plus/S21 Ultra, Galaxy S22/S22 Plus/S22 Ultra, Galaxy S23/S23 Plus/S23 Ultra, Note 8, Note 9, Note10/Note10 Plus, Note20/Note20 Ultra. Tablet Galaxy: Tab S4, Tab S5e, Tab S6, Tab S6 Lite, Tab S7 FE, Tab S7/S7 Plus, Tab S8/S8 Plus/S8 Ultra.
Commenti
Posta un commento